Passa ai contenuti principali

ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL on stege le band storiche degli 80s

 


ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL prima edizione a Tarcento (UD)

Il primo ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL si terrà Sabato 19 Agosto 2023, all’interno della serata di beneficenza/moto incontro Memorial Raffy in località Segnacco di Tarcento.
Sarà l'occasione di vedere on stage band storiche, degli anni 80, del Metal Rock tricolore.


La line-up del Festival prevede a partire dalle ore 19:00 il live act degli hard rockers PAT HEAVEN, band friulana che presenta la reunion ufficiale, hanno pubblicato un album nel 1987 che è stato ristampato negli anni 2000 dalla Andromeda Relix, con il monicker Dagh hanno suonato nel 2006 al "80's Italian Metal Legion Festival". A seguire i parmensi WYV85 (Wyvern comeback) formatosi nel 1986 come Wyvern con all'attivo diversi demo e album. Il loro stile è virato dallo speed metal ad un più roccioso Hard rock influenzato dalla NWOBHM. Presentano un mini-cd appena pubblicato intitolato "Back and forth".
 

Come terzo act gli AXE HERO dal Veneto, attivi fin dal 1981 e fautori di un concentrato sonoro ottantiano influenzato dalla NWOBHM ma anche da suoni sulfurei di vena sabbathiana. Si sono riformati recentemente riprendendo il moniker originale, congelando temporaneamente i più cromati X-HERO. Prossimamente sul mercato un vinile limited edition con la ristampa di alcune demo tape e un nuovo album in versione CD con Aua Records e Heart Of Steel Records.


Altra storica band ottantiana sono gli SPITFIRE di Verona attivi anche loro dal 1981 con demo tape, singoli e album. Sul finire dello scorso anno è uscito un album nuovo intitolato "Shadows, Phantoms and Nightamres" pubblicato da Andromeda Relix e Heart Of Steel Records.


L'ultima band in scaletta saranno gli altoatesini FELINE MELINDA che si sono formati nel 1986. Anche per loro una nutrita discografia e importanti tour! Il sound inconfondibile hard and heavy pregiato e melodico, in stile nord europeo che si può ascoltare sull'ultimo Ep dal titolo "Duets".

L’ingresso al festival è gratuito, inizio festa a partire dalle ore 10:00, stand con cd/vinili/merchandising (mini convention di dischi rari e da collezione), stand eno-gastronomici, concerti di band locali dalle 12:00.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1311810826381720

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La Verona Bene live al Rock This Town - Peschiera d/G (VR)

LA VERONA BENE SABATO 16 NOVEMBRE 2024 ore 20:00 LIVE  ROCK THIS TOWN PESCHIERA DEL GARDA (VR) Piramidi + Mac/Corlevich + hellBisciu + Ramingo fanzine Domani, Sabato 16 novembre 2024, La Verona Bene, il format veronese con compilation giunto alla sua 11^ edizione, arriverà negli spazi dell'associazione culturale Rock This Town di Peschiera del Garda (VR). Tornano gli appuntamenti dell'associazione culturale Rock This Town di Peschiera del Garda (VR) che stavolta si uniscono a La Verona Bene per organizzare una serata insieme a tre progetti facenti parte delle varie edizioni della compilation veronese. Saranno il cantautore Piramidi (cantautorato dal vol. 11), il duo Mac/Corlevich (folk/fingerstyle grunge dal vol. 10) e hellBisciu (alternative dal vol. 9) ad animare la serata di concerti in acustico. Inoltre ci sarà la presentazione del terzo numero della fanzine Ramingo, un'altra realtà veronese attiva dal 2019. La Verona Bene da sempre devolve in beneficenza il ricavat...

RECENSIONE:. Aavv - Tomato The Finest Italian Selection

Passata sicuramente sottotraccia, senza che si possa trovare info e/o recensioni nel web, questa compilation "Tomato, the finest italian selection" pubblicata nel 2008 contiene uno spaccato molto interessante del rock italiano e veneto degli anni dieci.  Diciassette brani che si dipanano tra il rock alternativo di band come The Seuls, Dance Bit Dance , il brit pop dei The Mas , effluvi di new wave dei Professional Business e Dunkelblau , venature dark proposte dai Kitsune, Elettrofandango e Slain Sun e lo stoner, rock'n'roll dirty dei Re Dinamite, Underdogs e Maya Mountains.  Alcuni di questi gruppi sono attivi ancora oggi e hanno potuto raggiungere traguardi piuttosto prestigiosi, se potete fate vostro questo CD perchè è prezioso per qualità artistica e per il simpatico packaging!   La compilation "Tomato" è presente nel "Archivio Nazionale della Musica Rock" di Artisti No Limits . Aavv - Tomato The Finest Italian Selection - Cd Promo (17trk) ...