Passa ai contenuti principali

Axe Hero che meraviglia il vinile



Dopo quasi quarant'anni e per la prima volta AXE HERO esce come da tradizione legata agli anni 80,  in formato VINILE!! Ecco la news ufficiale di Aua Records e Heart Of Steel Records: "Seconda uscita Febbraio 2023, da Vicenza Axe Hero: raccolta di 4 brani dai master originali usciti su demo tra il 1984-1985: It's Rock, Violence Of Pleasure, Come Back e I'll Fly. Le prime copie conterranno come extra la riproduzione del flyer originale del gruppo del 1984 e la riproduzione della cartolina promozionale della King Klassic dell'epoca. Anche questo volume potete ordinarlo su auashop " #axehero #80sitalianmetal #italianmetallegion 😜🤘 https://auashop.com/product/?axehero




La storia:

Nati ufficialmente nel 1981 con il nome di AXE HERO sono certamente una delle prime Hard and Heavy metal bands apparse in Italia. Costituiti dall'asse portante dei Galliazzo brothers, Mirko DeFox alla voce e David Johansen alla batteria debuttano con la prima demotape immediatamente (intitolata "Drive in metal" e registrata artigianalmente in sala prove) raccogliendo i primi tiepidi riscontri dalle primordiali  e underground fanzine. 

Nel 1983 esce la prima vera demo intitolata "Brainstorm" che contiene due songs che ricevono subito complimenti entusiastici, vale a dire "Lovin'Japan" e "Countryside" con la band che si è stabilizzata con Dave Moby Laperni alla chitarra e Fabio Pico Duarte al basso. Inizia un intensa attività live che porta i nostri ad aprire come gruppo "spalla" le serate a personaggi del music system televisivo come Jo Squillo, Garbo, i comici Gigi & Andrea e la soubrette Alba Parietti. 

Dopo poco tempo sull'onda di un soddisfacente entusiasmo la band pubblica una nuova cassetta demo "It' Rock (Against all)" che riscuote importanti e positive recensioni su tutti i migliori Rock magazines, da ricordare alcune pubblicazioni; nel magazine "Metal Forces" considerato la Bibbia metallica britannica, su "Shock Power" zine tedesca, su "Barst" in Belgio. Il gruppo si guadagna un ottima fama live grazie alle performances agli heavy metal fest di Padova (con Crying Steel, Hocculta e Devils Claws) e Verona dove viene presentato uno show molto shockante, con modelle seminude e culturisti travestiti da giustizieri.




Nell'1985 gli Axe Hero vengono contattati dalla label americana King Klassik Records (Hellcatz, Wrath) che invita la band a partecipare con un brano alla compilation di nuove band emergenti. Il duo dei Galliazzo brothers reclutano a fianco del fidato Dave Moby alla seconda chitarra l'ex Captain Kill (in seguito Xipe) Piero Albanese e al basso Cesco Laperni. Con  questa line-up entrano nei prestigiosi studios Space Station ed incidono la canzone "Come back".

Il disco della label americana non verrà realizzato ed il brano viene così incluso nella tape "3°act" (1986) la prima a nome X-HERO, che presenta anche la nuova line-up con Alex Stornello alla chitarra (proveniente da una band italoamericana distaccata presso la base N.a.t.o. di Napoli) ed al basso e tastiere Paul Blondie Gidoni, membro fondatore della band, presente nella prima demo tape.

Arrivano recensioni entusiastiche da mezzo mondo sopratutto dagli States dove il magazine rock più venduto "Aardshock America" tributa a Mirko De Fox la palma di migliore vocalist europeo in campo Metal, da ricordare la rivista peruviana "Cuero negro", il magazine brazilero "Rock Brigade", il portoghese "Brigada metal power" e il nipponico e ipercommerciale "Burrn".

In questo periodo alcune registrazioni tratte dalle prime due demo degli AXE HERO vengono riversate in un master e stampate in formato vinile a 33 giri senza autorizzazione della band e fatte circolare nella Ex Yugoslavia. Mirco Galliazzo attraverso una azione legale blocca la circolazione e distribuzione dell'album.

Mirko e soci entrano nell'Aprile '87 negli "Space Station studios" e registrano il debut album omonimo che verrà pubblicato a Settembre dall'etichetta romana Fly by Night con distribuzione Dischi Ricordi (http://it.wikipedia.org/wiki/Dischi_Ricordi). 

La stampa italiana esalta subito il disco e la band (“Ciao 2001”, "Metal Shock", la rivista "H.M.", "Flash", "Tuttifrutti"...) anche programmi radiofonici importanti (radio RAI, Radio Peter Flowers...) trasmettono le canzoni degli eroi, mentre la prima tiratura in vinile viene esaurita in poco tempo. I consensi positivi portano alla ristampa su vinile ed alla realizzazione di un numero limitato di copie in cassetta e compact disc con distribuzione Fly by Night e in Europa con Neat Records (famosa label inglese che ha lanciato Venom, Tygers of Pan Tang, Jaguar...). 

La storia continua ...




Commenti

Post popolari in questo blog

Il VenetoRock Festival che non ti aspetti

In una splendida giornata di settembre io e il mio fido Gianrico abbiamo viaggiato ammirando le meraviglie naturalistiche dei colli euganei per raggiugere la località di Montemerlo, teatro delle gesta degli avventurosi del VenetoRock Festival !  Il teatro arena di Montemerlo è una location perfetta per ospitare eventi musicali ed artistici e gli amici di Artisti No Limits e Bacchiglione Beat lo sanno bene, perfezionando ogni singola azione, ogni singolo dettaglio, dove tutto è sinonino di accoglienza e organizzazione, parola d'ordine del giorno! Nella spettacolare arena a forma ellittica, realizzata in pietra, in stile anfiteatro greco-romano, possiamo ammirare il palcoscenico, platea e gradinate a semicerchio, insomma ci troviamo immersi in una atomsfera che sa già di esperienza! Ad attenderci troviamo l'accoglienza di Remi e Luca che ci invitano ad addentrarci negli spazi espositivi dove sono in bella mostra memorabilia, dischi, cd e audiocassette, rarità e preziosi cimeli, t

INTERVISTA ESCLUSIVA: Marino Stuparich uno dei primi metal DJ

Abbiamo scambiato una bella chiacchierata con Marino Stuparich, uno dei supporter e agitatori del primo movimento metallaro dell'area del nord est italico! Conosciuto nell'ambiente per aver condotto, negli anni 80, diversi programmi radiofonici dove molto spesso dava lo spazio alle nuove leve, alle nuove band che si affacciavano fuori dal garage con le famose e celeberrime demo tape! Marino ha fondato anche la fanzine "Alta Tensione" che oggi è oggetto di memorabilia e culto! E' bello ritrovarti Marino, ci racconti come è nato l'amore per la musica, per il rock? La musica mi è sempre piaciuta, sin da bambino. Ricordo la gioia di aver ricevuto, come dono natalizio, un mangiadischi di colore "aragosta": era il 1969 ed avevo appena 6 anni. Alla radio, quando non ero a scuola,  ascoltavo regolarmente "Hit parade", condotto da Lelio Luttazzi. La radio era una "vecchia" Voxson,  con la quale cercavo anche stazioni che trasmettevano sull

ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL on stege le band storiche degli 80s

  ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL prima edizione a Tarcento (UD) Il primo ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL si terrà Sabato 19 Agosto 2023, all’interno della serata di beneficenza/moto incontro Memorial Raffy in località Segnacco di Tarcento. Sarà l'occasione di vedere on stage band storiche, degli anni 80, del Metal Rock tricolore. La line-up del Festival prevede a partire dalle ore 19:00 il live act degli hard rockers PAT HEAVEN , band friulana che presenta la reunion ufficiale, hanno pubblicato un album nel 1987 che è stato ristampato negli anni 2000 dalla Andromeda Relix, con il monicker Dagh hanno suonato nel 2006 al "80's Italian Metal Legion Festival". A seguire i parmensi WYV85 (Wyvern comeback) formatosi nel 1986 come Wyvern con all'attivo diversi demo e album. Il loro stile è virato dallo speed metal ad un più roccioso Hard rock influenzato dalla NWOBHM. Presentano un mini-cd appena pubblicato intitolato "Back and forth".   Come terzo act gli AXE