Passa ai contenuti principali

Ballard ha annunciato una nuova uscita: SYZYGY feat. Brett Garsed



Ballard ha annunciato una nuova uscita: "SYZYGY" feat. Brett Garsed


Dopo le collaborazioni con Derek Sherinian (ex DREAM THEATER, SONS OF APOLLO) e Colin Edwin (PORCUPINE TREE) è la volta del virtuoso della chitarra Brett Garsed.


Novembre 2022 

Ballard annuncia l’uscita di un nuovo singolo: “SYZYGY” 


E’ una traccia carica di groove con un suono affilato e prorompente e dove si percepiscono diverse influenze strumentali che vanno dal rock-metal, alla fusion sino alla new age.

Il brano contiene un’importante collaborazione con Brett Garsed, il leggendario chitarrista e virtuoso australiano che ha lavorato con artisti del calibro di Planet X, John Farman e TJ Helmerich, solo per citarne alcuni.


Si tratta di musica composta e dedicata alla bellezza dell’universo infatti Syzygy è un evento astronomico di allineamento tra sole terra e luna ma contiene in esso anche una lettura filosofica in quanto Syzygy è un termine usato da Carl Jung per indicare l'unione di opposti.


Le note scorrono e disegnano atmosfere cinematiche, sempre presente lo spunto progressive unito al peso del rock-metal ed un arrangiamento sofisticato ma coinvolgente.

Questo brano conferma la scrittura caratteristica di Ballard che mette sempre al primo posto l’aspetto melodico e “cantabile” nelle sue composizioni nelle quali riesce a far coesistere virtuosismo, armonie complesse e ritmiche con tempi dispari.


"SYZYGY" combina un'ampia gamma di stili e un approccio visionario alla produzione e composizione musicale mettendo in evidenza il talento e la personalità dell’artista, continuando sulla falsa riga delle uscite precedenti, già accolte molto bene nel panorama prog-rock e prog-metal internazionale.

E’ altamente raccomandato a tutti i fans di artisti come Plini, Porcupine Tree, Steve Vai, Nick Johnston, Animals As Leaders ed in genere del progressive rock contemporaneo.



“SYZYGY" sarà disponibile dal 18 novembre in tutte le piattaforme di streaming musicale.


https://distrokid.com/hyperfollow/ballard1/syzygy-feat-brett-garsed



“SYZYGY feat. BRETT GARSED”  


Ballard  chitarre, tastiere, produzione

Brett Garsed: lead solo

Claudio Sannoner basso

Luca Scherani  piano

Marco Parenti batteria

Simone Carbone tecnico del suono




Chi è BALLARD              

BALLARD è il mondo musicale di Paolo Ballardini, chitarrista di estrazione rock che in vent’anni di carriera ha sempre cercato di ampliare i propri orizzonti musicali con lo studio e l’esperienza sul campo.

Lavora come session-man in  orchestre teatrali di musical (Pretty Woman, Mamma Mia!, Saturday Night Fever ecc...) e Televisive.

In ambito progressive, dal 2015 è chitarrista di “EXCALIBUR” opera-rock dell'artista bretone Alan Simon; qui il contesto di contaminazione, con radici nel prog-rock più classico, gli ha dato la possibilità di condividere il palco con alcune icone come Martin Barre (JETHRO TULL), Michael Sadler (SAGA), Richard Palmer (KING CRIMSON), John Helliwell (SUPERTRAMP), Moya Brennan(CLANNAD) e molti altri.




BALLARD

https://www.ballardmusic.net


SOCIAL 

https://www.instagram.com/ballardmusic

https://www.facebook.com/ballardmusic

https://www.youtube.com/c/Ballardmusic

https://twitter.com/music_ballard


By Mazzarella Press Office



Commenti

Post popolari in questo blog

Il VenetoRock Festival che non ti aspetti

In una splendida giornata di settembre io e il mio fido Gianrico abbiamo viaggiato ammirando le meraviglie naturalistiche dei colli euganei per raggiugere la località di Montemerlo, teatro delle gesta degli avventurosi del VenetoRock Festival !  Il teatro arena di Montemerlo è una location perfetta per ospitare eventi musicali ed artistici e gli amici di Artisti No Limits e Bacchiglione Beat lo sanno bene, perfezionando ogni singola azione, ogni singolo dettaglio, dove tutto è sinonino di accoglienza e organizzazione, parola d'ordine del giorno! Nella spettacolare arena a forma ellittica, realizzata in pietra, in stile anfiteatro greco-romano, possiamo ammirare il palcoscenico, platea e gradinate a semicerchio, insomma ci troviamo immersi in una atomsfera che sa già di esperienza! Ad attenderci troviamo l'accoglienza di Remi e Luca che ci invitano ad addentrarci negli spazi espositivi dove sono in bella mostra memorabilia, dischi, cd e audiocassette, rarità e preziosi cimeli, t

INTERVISTA ESCLUSIVA: Marino Stuparich uno dei primi metal DJ

Abbiamo scambiato una bella chiacchierata con Marino Stuparich, uno dei supporter e agitatori del primo movimento metallaro dell'area del nord est italico! Conosciuto nell'ambiente per aver condotto, negli anni 80, diversi programmi radiofonici dove molto spesso dava lo spazio alle nuove leve, alle nuove band che si affacciavano fuori dal garage con le famose e celeberrime demo tape! Marino ha fondato anche la fanzine "Alta Tensione" che oggi è oggetto di memorabilia e culto! E' bello ritrovarti Marino, ci racconti come è nato l'amore per la musica, per il rock? La musica mi è sempre piaciuta, sin da bambino. Ricordo la gioia di aver ricevuto, come dono natalizio, un mangiadischi di colore "aragosta": era il 1969 ed avevo appena 6 anni. Alla radio, quando non ero a scuola,  ascoltavo regolarmente "Hit parade", condotto da Lelio Luttazzi. La radio era una "vecchia" Voxson,  con la quale cercavo anche stazioni che trasmettevano sull

ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL on stege le band storiche degli 80s

  ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL prima edizione a Tarcento (UD) Il primo ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL si terrà Sabato 19 Agosto 2023, all’interno della serata di beneficenza/moto incontro Memorial Raffy in località Segnacco di Tarcento. Sarà l'occasione di vedere on stage band storiche, degli anni 80, del Metal Rock tricolore. La line-up del Festival prevede a partire dalle ore 19:00 il live act degli hard rockers PAT HEAVEN , band friulana che presenta la reunion ufficiale, hanno pubblicato un album nel 1987 che è stato ristampato negli anni 2000 dalla Andromeda Relix, con il monicker Dagh hanno suonato nel 2006 al "80's Italian Metal Legion Festival". A seguire i parmensi WYV85 (Wyvern comeback) formatosi nel 1986 come Wyvern con all'attivo diversi demo e album. Il loro stile è virato dallo speed metal ad un più roccioso Hard rock influenzato dalla NWOBHM. Presentano un mini-cd appena pubblicato intitolato "Back and forth".   Come terzo act gli AXE