Passa ai contenuti principali

INTERVISTA ESCLUSIVA: Marino Stuparich uno dei primi metal DJ



Abbiamo scambiato una bella chiacchierata con Marino Stuparich, uno dei supporter e agitatori del primo movimento metallaro dell'area del nord est italico!

Conosciuto nell'ambiente per aver condotto, negli anni 80, diversi programmi radiofonici dove molto spesso dava lo spazio alle nuove leve, alle nuove band che si affacciavano fuori dal garage con le famose e celeberrime demo tape! Marino ha fondato anche la fanzine "Alta Tensione" che oggi è oggetto di memorabilia e culto!


E' bello ritrovarti Marino, ci racconti come è nato l'amore per la musica, per il rock?


La musica mi è sempre piaciuta, sin da bambino. Ricordo la gioia di aver ricevuto, come dono natalizio, un mangiadischi di colore "aragosta": era il 1969 ed avevo appena 6 anni. Alla radio, quando non ero a scuola, ascoltavo regolarmente "Hit parade", condotto da Lelio Luttazzi. La radio era una "vecchia" Voxson,  con la quale cercavo anche stazioni che trasmettevano sulle onde medie e lunghe, oggi solo un lontano ricordo. La vera "folgorazione" con il rock la ebbi a 14-15 anni, ascoltando i padri storici del R'n'R, Elvis Presley, Bill Haley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry e compagnia varia, onde sonore che su di me avevano l'effetto di un elettroshock, ma benefico. Poi, nel 1979, accadde qualcosa che avrebbe indirizzato i miei gusti per sempre: ascoltai "Highway to Hell" degli AC/DC. Le  sensazioni che avvertii ascoltando quel brano furono incredibili, non avevo mai sentito nulla del genere, prima di allora. Cominciai ad interessarmi di rock e blues, scoprii i Cream, i Doors, Jimi Hendrix, i pezzi da novanta, per intenderci. Presi a collezionare LP e scoprii i primi album dei Judas Priest, che erano in auge, nonché l'hard inglese, Deep Purple, Led Zeppelin, i mitici Free di Paul Rodgers!! 


e il mondo della radio?


Nel 1982 cominciai a lavorare come DJ presso Radio Vittorio Veneto, una delle prime, storiche, radio locali italiane. Ad essere onesti, "lavoro" era una parola grossa: tutti noi curavamo le trasmissioni per passione, venendo rimborsati giusto di qualche spesuccia e nulla più. Di fatto, eravamo dei "pionieri". Cominciai a curare con regolarità una trasmissione dedicata all'heavy metal, dandole il nome di "METAL POWER", in onda ogni sabato sera dalle 21 alle 24. Parallelamente scoprii anche che esisteva una stampa specializzata e divenni un avido lettore di Rockerilla. Le recensioni, scritte da Beppe Riva e da molti altri di cui non ricordo il nome, ebbero lo stesso valore di un libro di testo per preparare un esame e contribuirono non poco ad alimentare proficuamente il mio bagaglio di conoscenze in proposito. Termini come NWOHBHM, power, speed, thrash, dark, doom, street, glam, sleaze, epic ed altro divennero di mese in mese sempre più familiari.

Al contempo, scoprii con meraviglia che l'heavy aveva cominciato a muovere i primi passi anche in Italia!!

Cominciai a seguire con regolarità il programma radiofonico curato da Nereo Ghiotto, in onda su Radio Atestina ogni lunedì alle 21.00, al quale - di tanto in tanto - partecipava Antonio Ferro, presentando le novità più interessanti.

Decisi così di contattare per posta alcuni gruppi italiani. A quel tempo, una band chiedeva si e no 1000-1500 lire (52 -78 centesimi degli odierni euro) per spedire un demo-tape, vale a dire un nastro-campione con incise 2, 3 o più tracce, spesso di qualità sonora approssimativa, ma non certo per colpa dei gruppi: chi si sarebbe potuto permettere uno studio di registrazione ultra professionale? Le stesse bands erano mosse da passione e si muovevano nell'ambito dei circuiti locali, dei festival musicali e poco altro. Il primo nastro fu quello dei baresi Shining Blade, cui seguirono gli Axe Hero di Lonigo, del frontman Mirco "De fox" Galliazzo. Ebbi modo di ospitarli negli studi di Radio Vittorio Veneto per la mia prima intervista in diretta!! Intanto, sul versante concerti, Antonio Ferro cominciò ad organizzarne in modo professionale, riuscendo a coinvolgere molte bands, per lo più del triveneto ma anche di altre regioni.


Marino è il primo da sinistra con Axe Hero e Vinicio Perinotto

Che ricordi hai dei live delle band locali, dei concerti di quel periodo?


Cominciai a presenziare a quelle esibizioni, ricordo che la prima volta per me ebbe luogo vicino a Padova e vidi esibirsi i Vanadium con gruppo spalla i mestrini Dark Lord del frontman Gable Nalesso, che avrei intervistato

tempo dopo, mutato il nome in Severance. Seguirono molti altri concerti, ricordo esibizioni, interviste e contatti con gruppi quali i padovani Swords, i friulani Samhain di Fabio Drusin, i bolognesi Crying Steel, i triestini Steel Crown, dei quali avrei pianto la scomparsa prematura del vocalist Yako De Bonis, e molti altri che onestamente non ricordo.


Devils Claws


Non solo gruppi italiani vero?


La possibilità di vedere live gruppi stranieri si concretizzò presenziando ai festival metal di Modena: tra le bands, ricordo AC/DC, Metallica, Kiss e tante altre. In altre sedi ricordo Iron Maiden e Motley Crue.


Quando arrivò la passione per la scrittura e la Fanzine "Alta Tensione"?


Nel 1985 abbandonai Radio Vittorio Veneto e, dopo una breve parentesi a Radio Luna, sempre di Vittorio Veneto, nel 1988 cominciai a trasmettere un nuovo programma da Radio 80 Antenna Padana Est di Conegliano Veneto. Chiamai il programma, che aveva cadenza settimanale, "SUNSET BOULEVARD", avvicinandone maggiormente il contenuto alla sezione street, glam ed  AOR, senza trascurare gli altri generi, ma garantendo SEMPRE uno spazio ai gruppi italiani. Nel 1992 decisi che era il momento di fare altre scelte di vita e cessai la mia collaborazione, non prima di essere stato contattato dalla EMI Records di Milano, nella cui lettera si complimentavano per il fatto che il mio programma risultava uno dei più seguiti in Veneto. Ecco, senza volermi "allargare", come direbbero a Roma, quello fu un momento che per il sottoscritto ebbe un valore inestimabile, ripagandolo di migliaia di ore spese a leggere, archiviare, proporre materiale e contattare gruppi. 


Axe Hero


Ma anche a curare una fanzine che avevo battezzato ALTA TENSIONE, fatta con fotocopie e curata con l'aiuto di altri 4-5 appassionati della zona. Non ricordo quanti numeri uscirono, credo 7-8, su base per lo più mensile. Quallo delle fanzine, effettivamente, fu un fenomeno booster per la divulgazione del materiale heavy metal, senza il quale - probabilmente - lo sviluppo del genere avrebbe subito un rallentamento. Dal 1992 ,pur non operando attivamente nel settore,  non ho mai cessato di ascoltare musica ed ancor oggi, alle soglie dei 60 anni, quando guido non perdo l'occasione per ascoltare qualche CD, che siano gli Steppenwolf piuttosto che i Savatage o gli svedesi Electric Boys, non ha importanza: l'adrenalina sale sempre e comunque e le "good vibrations" che ne derivano sono ancora vive, vegete ed autentiche. Come il Rock.


Ringraziamo MARINO STUPARICH per il tempo che ci ha dedicato e per la passione profusa per tutti questi anni!


Intervista by Mirko Defox, immagini courtesy by Strillo Strano.eu e A.N.L. 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

Il VenetoRock Festival che non ti aspetti

In una splendida giornata di settembre io e il mio fido Gianrico abbiamo viaggiato ammirando le meraviglie naturalistiche dei colli euganei per raggiugere la località di Montemerlo, teatro delle gesta degli avventurosi del VenetoRock Festival !  Il teatro arena di Montemerlo è una location perfetta per ospitare eventi musicali ed artistici e gli amici di Artisti No Limits e Bacchiglione Beat lo sanno bene, perfezionando ogni singola azione, ogni singolo dettaglio, dove tutto è sinonino di accoglienza e organizzazione, parola d'ordine del giorno! Nella spettacolare arena a forma ellittica, realizzata in pietra, in stile anfiteatro greco-romano, possiamo ammirare il palcoscenico, platea e gradinate a semicerchio, insomma ci troviamo immersi in una atomsfera che sa già di esperienza! Ad attenderci troviamo l'accoglienza di Remi e Luca che ci invitano ad addentrarci negli spazi espositivi dove sono in bella mostra memorabilia, dischi, cd e audiocassette, rarità e preziosi cimeli, t

ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL on stege le band storiche degli 80s

  ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL prima edizione a Tarcento (UD) Il primo ITALIAN METAL HEROES FESTIVAL si terrà Sabato 19 Agosto 2023, all’interno della serata di beneficenza/moto incontro Memorial Raffy in località Segnacco di Tarcento. Sarà l'occasione di vedere on stage band storiche, degli anni 80, del Metal Rock tricolore. La line-up del Festival prevede a partire dalle ore 19:00 il live act degli hard rockers PAT HEAVEN , band friulana che presenta la reunion ufficiale, hanno pubblicato un album nel 1987 che è stato ristampato negli anni 2000 dalla Andromeda Relix, con il monicker Dagh hanno suonato nel 2006 al "80's Italian Metal Legion Festival". A seguire i parmensi WYV85 (Wyvern comeback) formatosi nel 1986 come Wyvern con all'attivo diversi demo e album. Il loro stile è virato dallo speed metal ad un più roccioso Hard rock influenzato dalla NWOBHM. Presentano un mini-cd appena pubblicato intitolato "Back and forth".   Come terzo act gli AXE